Prot. n. 6300 San Marco in Lamis, 9 settembre 2024
OGGETTO: Piano Annuale delle Attività – a.s. 2024/2025.
L’organizzazione del piano annuale delle attività scolastiche è redatto in stretto riferimento alle norme del C.C.N.L. e C.I.I. in vigore.
In esso gli obblighi di lavoro dei docenti sono differenziati come segue:
ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO N. 18 ORE SETTIMANALI
Se l’orario di cattedra è inferiore, anche per decurtazione dell’orario, vi è l’obbligo di completamento con la effettuazione di supplenze brevi.
ATTIVITA’ FUNZIONALI ALLA PRESTAZIONE DELL’INSEGNAMENTO SUDDIVISE IN:
adempimenti individuali (preparazione lezioni, correzione elaborati, rapporti individuali con le famiglie) per i quali non è fissato limite di ore;
attività funzionali intese come: riunioni del Collegio dei docenti, colloqui con le famiglie (anche ore annuali di 40 ore per ogni docente); riunione dei Consigli di classe dedicate alla programmazione didattica, alla valutazione dell’andamento didattico disciplinare e alla verifica della programmazione (monte ore annuale di 40 ore per ogni docente) partecipazione agli scrutini quadrimestrali e finali agli esami per i quali non è fissato alcun limite orario.
Attività aggiuntive intese come interventi didattici integrativi (per i quali è previsto un compenso orario), sia come attività funzionali all’insegnamento come quelle relative a progetti didattici speciali o a particolari funzioni organizzative (funzioni direttive, collaborazione col Dirigente, ecc. e per le quali vi è la possibilità di un compenso). Per ogni anno il calendario delle attività scolastiche presentato dal Dirigente Scolastico terrà conto dei vincoli sopra annunciati e stabilirà il limite massimo di partecipazione dei docenti in relazione ai criteri relativi alla presenza o meno alle riunioni programmate.
COLLEGIO dei DOCENTI
2 Settembre 2024
16 Settembre 2024
4 Ottobre 2024
28 Ottobre 2024
20 Febbraio 2025
15 Maggio 2025
13 Giugno 2025
ESAMI INTEGRATIVI E IDONEITA’
5 – 6 Settembre 2025
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
9 Settembre 2024
24 Marzo 2025
12 Maggio 2025
INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA
12 – 13 Dicembre 2024
7 – 8 Aprile 2025
ASSEMBLEE DI CLASSE
I Consigli di classe saranno due per il primo e due per il secondo quadrimestre con la presenza dei genitori e degli alunni.
Alle assemblee, previste nel Regolamento d’Istituto, saranno invitati, oltre ai Sigg. Docenti, tenuti per servizio, i rappresentanti dei genitori e degli studenti.
ENTRO IL 13 GIUGNO 2025: PUBBLICAZIONE RISULTATI
- ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI CON PROGETTAZIONE SPECIFICA
- ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA;
- PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA E ALLA SCRITTURA;
- SCAMBI CULTURALI E VISITE D’ISTRUZIONE;
- ATTIVITA’ DI PROMOZIONE TEATRALE, CINEMATOGRAFICA, MUSICALE E
- ARTISTICA;
- PROGETTI PON, POR CON FINANZIAMENTI U.E.;
- AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA;
- AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE;
- PROGETTI TECNICO-SCIENTIFICO;
- PROGETTO ED. CIVICA.
I Consigli di Classe, compresi quelli riguardanti gli scrutini intermedi e finali, saranno presieduti dal Dirigente Scolastico.
I sigg. coordinatori delle classi sono delegati, in caso di assenza del Dirigente Scolastico, a presiedere i Consigli.
I sigg. Coordinatori possono formulare proposte da inserire negli ordini del giorno delle riunioni comunicandole per tempo al sottoscritto e tenendo conto delle reali situazioni di ogni classe.
Particolare attenzione va prestata alla verifica dei piani di lavoro annuali.
E’ consigliabile che nei Consigli di Classe con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, prevista sempre nella seconda parte della riunione, si mettano in risalto le situazioni più complesse sia dal punto di vista comportamentale che del profitto, con la puntuale verbalizzazione di quanto discusso. Sarebbe buona norma da parte del Coordinatore-Segretario del Consiglio dare lettura almeno degli appunti ai presenti riservandosi la lettura e l’approvazione del verbale nella riunione successiva.
Tutte le riunioni degli Organi Collegiali (Collegio, Consigli di Classe e Dipartimenti) e degli incontri con le famiglie devono essere convocati dal Dirigente Scolastico.
Tutte le attività extracurriculari debbono essere sempre assistite da progetti e saranno sempre dirette alle studentesse e agli studenti.
Il presente calendario deve ritenersi di massima, pertanto le riunioni di detti organi potrebbero tenersi in giorni e orari diversi da quelli previsti; così come, in casi urgenti e necessari, potrebbero essere convocate ulteriori riunioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo CASCAVILLA)
0