Ricerca

ESAMI DI IDONEITA’ A.S. 2024/2025

ESAMI DI IDONEITA’ A.S. 2024/2025

Utente FGIS021009-psc

da Fgis021009-psc

0

Prot. n. 5805

OGGETTO: ESAMI DI IDONEITA’ A.S. 2024/2025

Relativamente all’oggetto si rappresenta di seguito una sintesi degli adempimenti previsti dalla normativa vigente rappresentata dal DM n.5 del 08/02/2021 avente per oggetto:

 Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione

che disciplina lo svolgimento degli esami integrativi e degli esami di idoneità nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione.

ESAMI DI IDONEITA’

Relativamente al DM richiamato si fa riferimento all’art.5, al quale si rinvia per una lettura completa del disposto.

Possono sostenere gli esami di idoneità:

  1. i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;
  2. i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

I candidati sostengono gli esami di idoneità su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione.

I candidati esterni, provvisti di promozione o idoneità a classi di altro corso o indirizzo di studi, sono tenuti a sostenere l’esame d’idoneità su tutte le discipline del piano di studi relativo agli anni per i quali non sono in possesso di promozione o idoneità, nonché sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del corso seguito, con riferimento agli anni già frequentati con esito positivo.

Gli esami sono volti ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, compositivo/esecutive musicali e coreutiche, pratiche e orali, la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica. Il candidato che sostiene esami di idoneità relativi a più anni svolge prove idonee ad accertare la sua preparazione in relazione alla programmazione relativa a ciascun anno di corso; la valutazione delle prove deve essere distinta per ciascun anno.

Supera gli esami il candidato che consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle

discipline nelle quali sostiene la prova.

Gli studenti interessati sono invitati a presentare apposita istanza presso gli uffici di questa istituzione scolastica a cui si rinvia per ogni opportuno chiarimento.

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)