Prot. n. 7699 del 19/10/2024
OGGETTO: Corso di formazione L’Agenda 2030: strumenti pratici per la classe, promosso dal progetto GenerAzione 2030 – Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e Università degli Studi di Foggia.
Il percorso formativo L’Agenda 2030: strumenti pratici per la classe, è promosso dal progetto GenerAzione 2030 – Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), coordinato dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscano e Università degli Studi di Foggia.
Il progetto, si inquadra nella Strategia Nazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale ed ha l’obiettivo di rafforzare le competenze e la capacità di attivazione di docenti e studenti in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso la creazione di un sistema regionale di promozione della Agenda 2030, in considerazione delle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (D.M. n. 183 del 7 settembre 2024), che individuano traguardi di sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento e azioni di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.
Il corso, accreditato dal MIM e presente sulla piattaforma Sofia, ha una durata totale di 25 ore, equivalente ad un credito formativo, e si articola in due fasi:
– Fase prima. Corso di Formazione sui temi dell’Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sulla loro declinazione in tutte le discipline curriculari anche nell’ambito delle ore di Educazione Civica, secondo quanto previsto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92. Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Il corso, rivolto a docenti, si terrà in modalità mista (sincrona e asincrona) e sarà strutturato nel seguente modo:
- 1 incontro di 2 ore online in modalità sincrona giorno 22 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, su piattaforma ZOOM al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/86785883569;
- 5 incontri di 1 ora online in modalità asincrona sulla piattaforma TRIO della Regione Toscana.
– Fase seconda. La seconda fase del corso si svolgerà in presenza, nelle aule del Dipartimento di Studi umanistici, Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione dell’Università di Foggia, e prevede una giornata di approfondimento tematico della durata totale di 6 ore. La formazione verterà sugli obiettivi 13 Lotta contro il cambiamento climatico e 16 Pace, Giustizia e Istituzioni Solide e sarà proposta da docenti di area pedagogica del Dipartimento di Studi umanistici, Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione dell’Università di Foggia, da educatrici esperti di Oxfam, che affronteranno le problematiche della crisi climatica, e da educatori di Fondazione Rondine Cittadella della Pace, i quali illustreranno il Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti.
L’obiettivo di questa formazione in presenza, dinamica, efficace ed innovativa, è quello di fornire ai docenti le metodologie attive e gli strumenti pratici per promuovere i singoli Obiettivi Globali all’interno della più ampia Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile.
La formazione in presenza sarà nelle giornate del 22 e del 23 novembre 2024: a seconda dei propri impegni scolastici, i docenti potranno scegliere, attraverso il seguente modulo, a quale delle due giornate partecipare:
https://docs.google.com/forms/d/1C_3ZSqs7FPDIvphEsU2NXlZPCPQBDMKs0ocoa66NECE/edit
Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario il completamento del corso e la realizzazione dell’attività didattica in almeno 2 classi (per un totale di 12 ore).
Per informazioni scrivere alla seguente mail agenda2030scuola@gmail.com oppure cliccare sul link: https://www.regione.toscana.it/-/generazione-2030-per-scuole-e-docenti.
La presente fa seguito alla nota prot.n.20643 del 17/10/2024 dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Foggia.
Si confida nella numerosa partecipazione alla presente iniziativa.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)
0