Prot. n. 159 San Marco in Lamis, 14/01/2025
Oggetto: Viaggi di istruzione anno scolastico 2024/2025 classi I – II – III – IV.
Relativamente all’oggetto si informa che:
I viaggi di istruzione sono stati organizzati tenendo conto delle indicazioni fornite dai Consigli di Classe e secondo le modalità previste dal Regolamento d’istituto.
Per l’anno scolastico 2024/2025 le mete indicate dalla maggioranza dei Consigli di Classe sono:
- a) Classi I: Grotte di Falvaterra (Frosinone)
- b) Classi II: Roma
- c) Classi III: Firenze
- d) Classi IV: Palermo
- I programmi dettagliati dei singoli viaggi, i servizi previsti e i relativi costi sono descritti nell’allegato 1.
- Le famiglie sono tenute a compilare in ogni sua parte l’autorizzazione e la comunicazione di eventuali allergie e/o intolleranze del proprio figlio/figlia secondo gli allegati 2 e 3.
- Le famiglie, autorizzando il proprio figlio alla partecipazione al viaggio di istruzione, accettano le condizioni dei servizi proposti e si impegnano a versare entro e non oltre il 25/01/2025 la prima tranche della quota di partecipazione al viaggio, secondo le modalità previste nell’allegato 1 (con successiva comunicazione saranno definite le tempistiche di versamento del saldo).
- Il viaggio sarà organizzato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni specificato, per ogni singolo viaggio, nell’allegato 1.
- La quota complessiva del viaggio è calcolata tenendo conto della consistenza più bassa delle adesioni.
- Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale Pago Online. Non saranno accettate altre tipologie di pagamento. L’evento di pagamento sarà disponibile sul portale suddetto a partire dalle ore 14.00 del 16/01/2025. Il mancato pagamento entro i termini stabiliti sarà interpretato come mancata adesione al viaggio.
- In caso di rinuncia al viaggio e/o mancata partenza per comprovati motivi, ove previsto, l’importo versato sarà rimborsato secondo le modalità e le tempistiche indicate dalla compagnia di assicurazione dell’agenzia di viaggio.
- La documentazione richiesta (autorizzazione, comunicazione allergie/intolleranze e copia del documento di riconoscimento) dovrà essere consegnata alla segreteria d’istituto tramite la funzione strumentale entro il 31/01/2025.
- I coordinatori di classe avranno cura di:
– organizzare la raccolta della documentazione ed a consegnarla alla Funzione Strumentale.
– individuare i docenti accompagnatori, anche sulla base delle disponibilità emerse nei Consigli di Classe, i quali dovranno confermare la loro disponibilità compilando l’allegato 4.
– assicurarsi che gli studenti siano in regola con il pagamento della quota assicurativa.
– sollecitare gli studenti interessati ai viaggi di istruzione al pagamento, entro i termini di scadenza, della quota di partecipazione al viaggio.
- Sarà cura dei singoli studenti portare con sé durante il viaggio un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria nazionale.
- I periodi di effettuazione dei viaggi d’istruzione e le quote potrebbero subire variazioni in base al numero degli alunni partecipanti e alla disponibilità delle strutture ricettive.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc