Ricerca
Circolare 73

Viaggi di istruzione anno scolastico 2024/2025 classi I – II – III – IV

Circolare n. 73/25: Viaggi di istruzione anno scolastico 2024/2025 classi I - II - III - IV

Utente FGIS021009-psc

da Fgis021009-psc

Prot. n. 159                                        San Marco in Lamis, 14/01/2025

Oggetto: Viaggi di istruzione anno scolastico 2024/2025 classi I – II – III – IV.

Relativamente all’oggetto si informa che:

I viaggi di istruzione sono stati organizzati tenendo conto delle indicazioni fornite dai Consigli di Classe e secondo le modalità previste dal Regolamento d’istituto.

Per l’anno scolastico 2024/2025 le mete indicate dalla maggioranza dei Consigli di Classe sono:

  1. a) Classi I: Grotte di Falvaterra (Frosinone)
  2. b) Classi II: Roma
  3. c) Classi III: Firenze
  4. d) Classi IV: Palermo
  5. I programmi dettagliati dei singoli viaggi, i servizi previsti e i relativi costi sono descritti nell’allegato 1.
  6. Le famiglie sono tenute a compilare in ogni sua parte l’autorizzazione e la comunicazione di eventuali allergie e/o intolleranze del proprio figlio/figlia secondo gli allegati 2 e 3.
  7. Le famiglie, autorizzando il proprio figlio alla partecipazione al viaggio di istruzione, accettano le condizioni dei servizi proposti e si impegnano a versare entro e non oltre il 25/01/2025 la prima tranche della quota di partecipazione al viaggio, secondo le modalità previste nell’allegato 1 (con successiva comunicazione saranno definite le tempistiche di versamento del saldo).
  8. Il viaggio sarà organizzato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni specificato, per ogni singolo viaggio, nell’allegato 1.
  9. La quota complessiva del viaggio è calcolata tenendo conto della consistenza più bassa delle adesioni.
  10. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale Pago Online. Non saranno accettate altre tipologie di pagamento. L’evento di pagamento sarà disponibile sul portale suddetto a partire dalle ore 14.00 del 16/01/2025. Il mancato pagamento entro i termini stabiliti sarà interpretato come mancata adesione al viaggio.
  11. In caso di rinuncia al viaggio e/o mancata partenza per comprovati motivi, ove previsto,  l’importo versato sarà rimborsato secondo le modalità e le tempistiche indicate dalla compagnia di assicurazione dell’agenzia di viaggio.
  12. La documentazione richiesta (autorizzazione, comunicazione allergie/intolleranze e copia del documento di riconoscimento) dovrà essere consegnata alla segreteria d’istituto tramite la funzione strumentale entro il 31/01/2025.
  13. I coordinatori di classe avranno cura di:

– organizzare la raccolta della documentazione ed a consegnarla alla Funzione Strumentale.

– individuare i docenti accompagnatori, anche sulla base delle disponibilità emerse nei Consigli di Classe, i quali dovranno confermare la loro disponibilità compilando l’allegato 4.

– assicurarsi che gli studenti siano in regola con il pagamento della quota assicurativa.

– sollecitare gli studenti interessati ai viaggi di istruzione al pagamento, entro i termini di scadenza, della quota di partecipazione al viaggio.

  1. Sarà cura dei singoli studenti portare con sé durante il viaggio un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria nazionale.
  2. I periodi di effettuazione dei viaggi d’istruzione e le quote potrebbero subire variazioni in base al numero degli alunni partecipanti e alla disponibilità delle strutture ricettive.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo Cascavilla)