Prot. n. 2429 San Marco in Lamis, 16/03/2024
Oggetto: Semifinale Campionati di Italiano – XIII edizione a.s. 2023-2024. Valorizzazione Eccellenze.
Il 21 marzo 2024 si svolgerà la Gara Regionale (o Semifinale) dei Campionati di Italiano contemporaneamente su tutto il territorio nazionale.
Sono risultati meritevoli tutti gli alunni che hanno partecipato alla Gara d’Istituto.
Secondo il regolamento, accedono alla Semifinale i primi tre studenti di ogni categoria:
- categoria junior: Di Carlo Alessandro (2^ A SC); Di Stolfo Martina (2^ A SC)
- categoria senior: Masullo Rosa (4^ A SC); Bonfitto Marco (4^ A SC).
La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Accademia dell’Arcadia, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e la partecipazione del Premio Campiello Giovani.
La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da Rai Cultura e Rai Italia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I Campionati di Italiano si propongono di:
- incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
- sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
- promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
Durata
La piattaforma di gara dei Campionati di italiano sarà disponibile il 21 marzo 2024 a partire dalle 10, e per entrambe le categorie, Junior e Senior.
La gara ha una durata massima di 75 minuti. La gara non si concluderà automaticamente allo scadere del 75° minuto ma sarà compito dello studente controllare il tempo e cliccare il pulsante “invia e termina” in tempo utile.
Gli studenti che supereranno, anche di un solo secondo, il tempo a disposizione non saranno ammessi alla graduatoria regionale. A parità di risposte esatte, prevale la prova che attesta il tempo minore.
Modalità di svolgimento
La gara è composta da 16 domande visualizzate consecutivamente in un’unica pagina web. Una volta terminata la gara, lo studente cliccherà il pulsante “invia e termina”.
La gara si svolgerà nel laboratorio informatico (piano del Liceo Scientifico).
La sorveglianza è affidata alla prof.ssa Nunzia Gentile. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Carla Bonfitto.
Durante la gara, gli studenti non possono utilizzare dizionari o altre fonti di informazione (web, email, social-network, sms, telefoni cellulari…).
Dopo la prova, gli alunni riprenderanno il normale svolgimento delle lezioni.
La presente vale come avviso per i Sigg. Genitori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc