Prot. 758 San Marco in Lamis, 30/01/2024
Oggetto: Safer Internet Day “Together for a Better Internet” 6 febbraio 2024.
Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
L’evento si terrà presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30, alla presenza di oltre 500 studenti già individuati nell’ambito delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale di partecipare all’evento da remoto.
Temi e programma del SID 2024
Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:
- Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine
- Metaverso
- BES e Tecnologie applicate
- Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro
- Gaming
Per seguire l’evento istituzionale e scoprire il programma SID 2024 si invita a consultare l’home page di questo Ministero e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/.
Si comunica che durante il Safer Internet Day del prossimo 6 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha previsto un evento multimediale di sensibilizzazione sui temi del cyberbullismo, in diretta streaming su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “#cuori connessi” ed è rivolta agli studenti dei primi tre anni degli istituti secondari di secondo grado. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito https://www.cuoriconnessi.it, ove verrà richiesto l’inserimento di un indirizzo email, seguendo le indicazioni contenute nel portale stesso.
Dato che le istituzioni scolastiche interessate dovranno iscrivere, entro il 31 gennaio 2024, le proprie classi, si invitano i sigg. docenti che vogliono coinvolgere i propri studenti a far pervenire al prof. Giuseppe Motta la classe e il numero degli studenti entro le ore 12,00 del 31 gennaiop.v..
Al termine dell’incontro gli alunni riprenderanno regolarmente le lezioni.
La presente vale anche come avviso ai sigg. genitori.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc