Prot. 7461 del 14/10/2024
OGGETTO: PROGETTO STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO A.S.2024 – 2025
Anche per l’anno scolastico 2024-2025 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota di avvio del progetto, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
Per presentare le domande di adesione al Progetto la procedura è aperta fino al 20 dicembre 2024.
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
In allegato materiale istituzionale riferito al progetto e reperibile anche al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/anno-scolastico-2024-2025 al quale si rinvia per ogni opportuna integrazione:
1. Nota n. 2904 del 30-09-2024
2. Nota n. 2945 del 2- 10-2024
3. Allegato 1 – Requisiti di ammissione al progetto
4. Allegato 2 – Format Enti certificatori
5. FAQ
6. GUIDA ALLA PROCEDURA ON-LINE DI INSERIMENTO DELLE DOMANDE
L’avvio del progetto avviene con la fase:
1. acquisire agli atti dell’Istituzione scolastica la documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 e rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica, attraverso la compilazione dell’Allegato 2.
Pertanto, al fine di rilevare le richieste di adesione al progetto si invitano i Coordinatori dei Consigli di Classe ad acquisire la documentazione prevista nei modi e nelle forme specificate per poter dare seguito alle fasi successive (Allegato 1 e Allegato 2).
Lo scrivente auspica la massima collaborazione di tutti al fine di raggiungere, in maniera condivisa, gli obiettivi del progetto.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc