Prot. n. 2231 San Marco in Lamis 11/03/2024
OGGETTO: Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, bandito con D.D.G. prot. n. AOODPIT 2575 del 6 dicembre 2023.
MISURE ORGANIZZATIVE DA ATTUARE NELLE DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE COMPUTER-BASED.
Facendo seguito alla nota prot.n.2189 del 09/03/2024 si comunicano con la presente le misure organizzative da osservare per compatibilizzare le attività ordinarie con quelle previste per lo svolgimento delle prove concorsuali.
- TRASFERIMENTO TEMPORANEO DI CLASSI – PLESSO VIA FRASSATI: le classi 1 AE, 2 AE e 4 AE dell’indirizzo di studi Manutenzione e assistenza tecnica nelle date GIOVEDI’ 14 MARZO e VENERDI’ 15 MARZO si trasferiranno per lo svolgimento delle ordinarie attività didattiche presso laboratori di indirizzo come meglio di seguito specificato:
CLASSE | LABORATORIO | PIANO | ASSITENTE TECNICO |
1 AE | IMPIANTI ELETTRICI | INTERRATO | BONFITTO MICHELE |
2 AE | ELETTROTECNICA | TERRA | LIBERATORE NICOLA |
4 AE | ELETTRONICA | PRIMO | TRICARICO MICHELE ANGELO |
- GLI ASSISTENTI TECNICI DEI LABORATORI INTERESSATI PROVVEDERANNO AD ASSICURARE LA VIGILANZA IN MANIERA CONTINUATIVA PER TUTTA LA DURATA DELLA PRESENZA DELLA CLASSE NEL LABORATORIO INTERESSATO IMPEDENDO L’USO NON AUTORIZZATO DELLE ATTREZZATURE PRESENTI.
- I COLLABORATORI SCOLASTICI PROVVEDERANNO AD ASSICURARE LA PRESENZA DI SEDIE IN NUMERO SUFFICIENTE ALL’ACCOMODAMENTO DEGLI ALUNNI.
- I DOCENTI DELLE MATERIE DI LABORATORIO ADATTERANNO LE ATTIVITA’ PROGRAMMATE TENENDO IN DEBITO CONTO LA INDISPONIBILITA’ DEI LABORATORI INTERESSATI.
- I DOCENTI DELLE ATTIVITA’ CURRICULARI DELLE CLASSI INTERESSATE SI RECHERANNO PRESSO I LABORATORI INDICATI PER SVOLGERE LE ATTIVITA’ DIDATTICHE ORDINARIE.
- POSTAZIONE DI ACCOGLIENZA/RICONOSCIMENTO: in ciascuno dei due plessi coinvolti nelle attività concorsuali si provvederà ad allestire:
- postazioni per l’accoglienza dei candidati assegnati, in misura di almeno 10 sedie e adeguato numero di tavolini in prossimità dell’atrio al piano terra;
- una postazione costituita da una cattedra e tre poltroncine da destinare al comitato di vigilanza da utilizzare nella fase di riconoscimento dei candidati.
- POSTAZIONE DI VIGILANZA: in ciascuno dei due plessi coinvolti nelle attività concorsuali si provvederà ad allestire una specifica postazione di vigilanza nelle immediate vicinanze del laboratorio in cui si svolgeranno le prove scritte del concorso in oggetto. Il collaboratore scolastico individuato:
- impedirà l’accesso al laboratorio di chiunque, docenti e/o studenti, non personalmente coinvolto nella procedura concorsuale per tutta la durata della prova;
- vigilerà al fine di impedire che si realizzino condizioni di disordine e/o di disturbo nel corso dello svolgimento della prova;
- al termine della prova provvederà alla pulizia e igienizzazione del laboratorio per predisporlo al successivo uso.
- IGIENIZZAZIONE STRAORDINARIA DELLE SEDI DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE: in ciascuno dei due plessi coinvolti nelle attività concorsuali si provvederà ad eseguire una igienizzazione straordinaria curando in particolare la pulizia e sanificazione dei servizi igienici.
Si provvederà, in particolare, ad individuare i servizi igienici da destinare all’esclusivo uso dei candidati allo scopo di impedire qualsiasi forma di uso promiscuo nel periodo di svolgimento della prova concorsuale.
In prossimità della porta di accesso al laboratorio si predisporrà un banchetto con soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.
- INTENSIFICAZIONE DELLE MISURE DI VIGILANZA DA PARTE DEI DOCENTI: allo scopo di favorire la realizzazione dell’ambiente più idoneo al controllo dell’ordine nei corridoi, soprattutto di quelli posti nelle vicinanze del laboratorio interessato, si invitano tutti i docenti:
- a limitare le uscite dalle aule degli studenti ai casi di assoluta necessità;
- ad intensificare la vigilanza al cambio dell’ora e al momento dell’intervallo da svolgere rigorosamente all’interno delle rispettive aule.
Si confida nella consueta collaborazione ai fini del sereno svolgimento delle prove concorsuali programmate.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc