Prot. 1477 San Marco in Lamis, 20/02/2024
Oggetto: Indicazioni operative – calendario prove Invalsi CBT 2023/2024 classi V.
Come già noto lo svolgimento delle prove nazionali INVALSI di rilevazione degli apprendimenti delle classi QUINTE, per l’anno scolastico 2023/2024, si svolgono in modalità CBT (Computer based) nei laboratori multimediali dell’Istituto, secondo il calendario allegato, da venerdì 1 a martedì 5 marzo 2024.
Modalità:
I docenti incaricati della somministrazione, provvederanno, a ritirare la documentazione in segreteria didattica (plesso centrale) o dai referenti di plesso (sede distaccata).
La somministrazione delle prove di Italiano (durata minuti 120), Matematica (durata minuti 120) e Inglese (durata minuti 150) avverrà per classe secondo quanto indicato dal prospetto seguente.
Gli studenti si recheranno almeno 5 minuti prima dell’orario indicato nel laboratorio accompagnati dal docente somministratore previsto per l’inizio della prova. Il docente somministratore consegnerà ad ogni studente le credenziali di accesso alla piattaforma e, dopo aver fornito le istruzioni necessarie, darà il via alla prova. I docenti indicati come somministratori per il proseguimento della prova, si recheranno direttamente nel laboratorio per consentire l’avvicendarsi della sorveglianza e prenderanno in carico la documentazione, che consegneranno in segreteria o ai referenti di plesso al termine della prova.
Il link per connettersi alla piattaforma Tao per le prove: https://ms13.invalsi.taocloud.org
- Durante lo svolgimento delle prove NON è consentito uscire dall’aula.
- Per la prova di Matematica è consentito l’utilizzo di righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica.
- Per la prova d’Inglese gli alunni devono munirsi di cuffie o auricolari personali per lo svolgimento della prova di listening
Gli alunni riprenderanno regolarmente le lezioni al termine della prova.
Data l’importanza che le prove assumono per il sistema scolastico nazionale, per l’Istituzione scolastica e per gli alunni in previsione dell’Esame di Stato, si invitano tutti gli studenti a non assentarsi, essendo lo svolgimento delle prove stesse, requisito fondamentale per l’ammissione all’ Esame di Stato.
Alunni assenti
Tutti gli studenti assenti per gravi e comprovati motivi (accertati dal Dirigente scolastico) che non hanno potuto sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di marzo e tutti i ‘Candidati esterni’ dovranno recuperare la/e prova/e, nella sessione suppletiva nei giorni tra il 27 maggio 2024 e il 6 giugno 2024.
Alunni ritardatari
Gli alunni che entreranno in ritardo rispetto all’inizio della prova non potranno accedere al laboratorio e dovranno recuperare la prova nella sessione suppletiva.
Informativa per i genitori
Si invitano tutti i genitori a prendere visione della normativa e privacy sul sito Invalsi al presente link: https://invalsi-areaprove.cineca.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo CASCAVILLA)
da Fgis021009-psc