Ricerca
Circolare 60

Indagine nazionale Università degli Studi di Milano-Bicocca per l’indirizzo Professionale

Circolare n. 60/25: indagine nazionale Università degli Studi di Milano-Bicocca per l’indirizzo Professionale

Utente FGIS021009-psc

da Fgis021009-psc

Prot. n. 9145                                 San Marco in Lamis, 02/12/2024

Oggetto: indagine nazionale Università degli Studi di Milano-Bicocca per l’indirizzo Professionale, per tutti i docenti e per il Dirigente Scolastico.

Si comunica che il nostro Istituto, su invito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha aderito all’indagine nazionale promossa dal Laboratorio di Scuola e Cittadinanza Democratica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme ad ActionAid Italia nell’ambito del progetto “Costruire Futuro Insieme!2”, finanziato dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, sulla partecipazione degli studenti e delle studentesse nella scuola e nella società.

L’indagine nazionale è rivolta a studenti, insegnanti e dirigenti di scuola secondaria di II grado e prevede la somministrazione e compilazione di questionari anonimi in formato digitale con l’obiettivo di scattare una fotografia sul clima e sulle pratiche partecipative a scuola, per promuovere consapevolezza sull’effetto positivo dell’utilizzo di pratiche partecipative e di inclusione degli studenti nei processi decisionali.

L’indirizzo sorteggiato per l’indagine dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca è il PROFESSIONALE (IPIA Industria e Artigianato per il Made in Italy).

I questionari sono rivolti a:

  • gli studenti delle 5 classi IPIA Industria e Artigianato per il Made in Italy
  • TUTTI gli insegnanti della scuola;
  • il Dirigente Scolastico

I questionari richiedono dai 15 ai 25 minuti per la compilazione, sono completamente anonimi e i dati saranno trattati in forma aggregata. Al solo fine di poter realizzare delle analisi che correlino i questionari compilati da soggetti diversi della medesima scuola, viene fornito un codice della scuola (che sarà inviato alla mail istituzionale).

Il questionario può essere compilato mediante l’uso di smartphone o tablet o pc ed è importante che un insegnante segua la somministrazione agli studenti, durante l’orario scolastico, affinché avvenga in modo corretto.

La ricerca NON comporta alcun altro impegno per la scuola e offre:

  • un report generale dei dati raccolti che sarà presentato e discusso in un evento finale, trasmesso anche in streaming, di cui sarà informato tempestivamente;
  • un report statistico specifico per ciascuna scuola, che consentirà un’autovalutazione dell’istituto sulle dimensioni da noi rilevate e sarà pertanto utile ai fini della stesura del RAV, del Piano di Miglioramento e della definizione del PTOF;
  • il ringraziamento di tutti gli istituti partecipanti, con nome e località, nel report nazionale che sarà tratto dall’indagine.

    La partecipazione degli insegnanti della scuola è da questo punto di vista fondamentale. Solo una congrua partecipazione degli insegnanti stessi, accanto agli studenti, potrà garantire la raccolta di dati significativi per offrire una fotografia della scuola che verrà poi condivisa nel report finale.

    IMPORTANTE

  • Le istruzioni per la compilazione del questionario per tutti i docenti dell’Istituto, per i coordinatori di classe dell’IPIA Industria e Artigianato per il Made in Italy e per il Dirigente Scolastico saranno inviate alla mail istituzionale. Il questionario va compilato entro e non oltre il 18 dicembre 2024.
  • Gli alunni minorenni dovranno consegnare la liberatoria entro il 9 dicembre 2024. Soltanto dopo la consegna e l’invio delle liberatorie all’Università, gli alunni minorenni potranno procedere alla compilazione del questionario.
  • Gli alunni maggiorenni possono compilare subito e dare il consenso durante la compilazione del questionario.

Per tutte le informazioni a riguardo rivolgersi alla Prof.ssa Carla Bonfitto.

Si confida nella partecipazione e collaborazione di tutti gli interessati.

La presente vale come avviso per i sigg. Genitori.

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)