Prot. n. 2449 San Marco in Lamis, 18/03/2024
Oggetto: 21 marzo 2024. Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – Roma.
Si comunica che il 21 marzo 2024 alcuni alunni dell’Istituto parteciperanno alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà a Roma. L’evento è in collaborazione con il Presidio di Libera Luigi e Aurelio Luciani e il comune di San Marco in Lamis, entrambi partecipanti alla manifestazione con alcuni rappresentanti.
“Il 21 marzo è Memoria, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Persone, rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale, nella continua ricerca di verità e giustizia.”
La manifestazione attraverserà il cuore della capitale dall’Esquilino al Circo Massimo dove saranno letti i nomi delle 1.081 vittime innocenti delle mafie e ci sarà un intervento di Don Luigi Ciotti. https://vivi.libera.it/it-21marzo
“Lo slogan dell’appuntamento di quest’anno è “Roma città libera”, che evoca “Roma città aperta”, il capolavoro di Rossellini che parla di resistenza e di lotta per la libertà: “Roma città libera” proprio a 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo.
La partenza, previa autorizzazione dei genitori, è prevista alle ore 00:30 da piazza Europa (Poste) a San Giovanni Rotondo; alle ore 00:40 da piazza Europa a San Marco in Lamis.
La partenza da Roma, per il rientro, è prevista alle ore 16:00.
Docenti accompagnatori:
Lombardi A., Napolitano F., Leggieri L., Nardella A.
Alunni delle classi: 3^ A, 4^ A, 5^ A, 5^ B Liceo Scientifico; 3^ A ITE; 3^ A, 4^ B Liceo delle Scienze Applicate; 3^ A, 5^ A, 5^ B Liceo Classico.
La presente vale come avviso ai sigg. Genitori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc