Prot. 1660 S. Marco in Lamis, 24/02/2024
Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI – AGGIORNAMENTO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.LGS. 9/04/2008, n.81 “Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.”;
VISTO in particolare gli artt.18, 36 e 37 del D.Lgs.81/2008;
VISTO l’ACCORDO in CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO DEL 21/12/2011 “ACCORDO 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.”;
COMUNICA
l’organizzazione del CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI – AGGIORNAMENTO, per il personale DOCENTE ed ATA di questa istituzione scolastica dal titolo:
LA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO NEL CONTESTO DEL TERRITORIO DI APPARTENEZA:
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE
CONTENUTI
- Emergenza: definizione
- Dipartimento della Protezione Civile: Codificazione delle emergenze
- Il Piano di Emergenza di Istituto
- Le principali emergenze: misure di Prevenzione e Protezione
- Il Piano di Emergenza Comunale: articolazione, organigramma, scenari di danno, misure di Prevenzione e Protezione.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Il percorso formativo di aggiornamento, oggetto della presente, si sviluppa in 6 ore di attività. Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste.
All’attività parteciperà tutto il personale in servizio.
L’erogazione del corso avverrà per gruppi di lavoratori di non più di 35 unità.
I gruppi verranno formati in ordine alfabetico con previsione di n.4 gruppi costituiti in modo da soddisfare il criterio della omogeneità funzionale e di profilo dei lavoratori in servizio.
ESONERI
E’ previsto l’esonero dalla partecipazione al presente corso dei lavoratori in possesso di attestato di formazione dei lavoratori/aggiornamento ancora in corso di validità, ossia rilasciato nell’anno 2019 o successivi.
Il lavoratore in condizione di esonero comunicherà, a mezzo email da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@iisgiannone.edu.it, il motivo dell’esonero allegando l’attestato di formazione in corso di validità. L’Ufficio del Personale provvederà ad accertare quanto dichiarato dando il seguito amministrativo all’istanza con comunicazione di accoglimento o di non accoglimento.
DOCENTI ESPERTI
Il corso verrà tenuto dai Docenti Esperti:
- CASCAVILLA Costanzo, Dirigente Scolastico – RSPP DATORE DI LAVORO;
- POLIGNONE Giuseppe, Referente per la sicurezza di Istituto;
- LOMBARDI Giacinto, Docente esperto.
E’ previsto l’intervento del Dott. Luigi TRICARICO responsabile della Protezione Civile della Città di San Marco in Lamis.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso, della durata di 6 ore, verrà svolto in presenza presso l’AUDITORIUM scolastico:
VENERDI’ 01 MARZO 2024 DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 18,30 – GRUPPI 1-2-3
LUNEDI’ 04 MARZO 2024 DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 18,30 – GRUPPO 4
La data prevista per il secondo incontro verrà comunicata con successiva nota.
Nelle giornate previste per la formazione verranno sospese le concessioni di permessi per motivi personali e/o ferie in quanto i lavoratori in indirizzo, ai sensi dell’art.20 comma 2 lettera h) del D.Lgs.81/2008, hanno obbligo di partecipazione, pertanto, eventuali essenze dovranno essere giustificate nei modi e nelle forme previste per le attività caratterizzate dall’obbligo di servizio ossia con certificato medico.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Costanzo Cascavilla)
da Fgis021009-psc