Ricerca
Circolare 71

Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento A.S. 24/25

Circolare n. 71/25: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento A.S. 2024/2025

Utente FGIS021009-psc

da Fgis021009-psc

Prot.   9782               San Marco in Lamis, 20/12/2024

OGGETTO: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento A.S. 2024/2025. Procedura di selezione docenti tutor e orientatore.

In attuazione della riforma per l’orientamento, adottata in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’anno scolastico 2023/2024, vista la trasmissione m_pi.AOOGABMI. Registro Decreti R.0000231 del 15/11/2024 da parte del MIM al fine di assicurare la continuità per l’anno scolastico 2024/2025 delle azioni previste dalle linee guida per l’orientamento (D.M. 328/2022) si procede alle attività propedeutiche per l’individuazione e la nomina del docente orientatore e dei docenti Tutor.

Sulla base delle predette indicazioni ministeriali, anche presso il nostro Istituto si avvia la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si dichiarino disponibili a svolgere le funzioni di tutor e orientatore.

(Modalità di utilizzo delle risorse)

Le istituzioni scolastiche individuano, nei limiti delle risorse disponibili, i docenti tutor e orientatori, determinando i compensi secondo le indicazioni seguenti:

  1. a) per i docenti che svolgono le funzioni di tutor è previsto un compenso articolato in due distinte voci: una parte collegata alla funzione espletata, compresa tra un valore minimo pari a 1.589,68 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.725,16 euro lordo Stato, a valere sulle risorse di cui all’articolo 1, comma 2, alla quale si aggiunge una parte, erogata sulla base del numero delle ore di tutoraggio realizzate, a valere sulle risorse di cui all’articolo 1, comma 3, che va ad incrementare la parte collegata alle risorse nazionali.
  2. b) per i docenti orientatori è previsto un compenso sulla base della funzione espletata pari ad euro 1.500,00 lordo Stato, a valere sulle risorse di cui all’articolo 1, comma 2.
  3. Ferme restando le disposizioni di cui al precedente comma i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie e la determinazione della misura dei compensi di cui al presente decreto, sono oggetto della contrattazione di istituto, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento.

(Requisiti)

Ferma restando la necessità di avere svolto il percorso di formazione propedeutico allo svolgimento della funzione di tutor e di orientatore, secondo quanto previsto dall’articolo 5 del DM n. 63/2023, i docenti cui conferire l’incarico di tutor e di orientatore saranno selezionati secondo i seguenti requisiti:

  1. aver svolto le funzioni di tutor o orientatore nell’a.s. 2023/2024 nella medesima istituzione scolastica e, in subordine, in altra istituzione scolastica;
  2. aver svolto compiti rientranti tra quelli attribuiti al tutor scolastico e all’orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche);
  3. anzianità di servizio;
  4. disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di orientatore per almeno un triennio scolastico.

È possibile segnalare la propria candidatura compilando il modulo allegato e consegnandolo entro e non oltre il 27/12/2024 presso la segreteria, Ufficio protocollo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo CASCAVILLA)