Ricerca

Assenze del personale docente ed ATA anno scolastico 2023/2024 – Precisazioni

Assenze del personale docente ed ATA anno scolastico 2023/2024 – Precisazioni

Utente FGIS021009-psc

da Fgis021009-psc

0

Prot. 4150 San Marco in Lamis, 10/05/2024

Oggetto: Assenze del personale docente ed ATA anno scolastico 2023/2024 – Precisazioni.

Si invita tutto il personale a dare attenta lettura della circolare n. 11 per evitare disservizi con le quali si forniscono disposizioni relative alla disciplina delle assenze. Si ribadisce che le richieste di ferie o di permessi vanno indirizzate in congruo anticipo al DS e non nella stessa giornata se non in caso di evidente urgenza che possono determinarsi anche all’ultimo momento (inizio della mattinata di lavoro) onde venire meno della loro concessione. Le situazioni improrogabili, che necessitano di una esigenza immediata, devono essere dimostrate e devono essere documentate, subito dopo la loro fruizione, anche mediante autocertificazione, come previsto dal CCNL vigente, indicando tutti gli elementi utili atti a consentire eventuale verifica e controllo da parte dell’Amministrazione.
Ferie e permessi saranno concessi solo ed esclusivamente in presenza di sostituti (individuati dai richiedenti) che possano evitare l’interruzione di pubblico servizio.
Per quanto riguarda invece i permessi retribuiti di cui all’art. 33 devono possibilmente essere fruiti dai docenti e dal personale ATA in giornate non ricorrenti.
La normativa prescrive che gli stessi vadano “concordati” con il dirigente, per agevolare la riorganizzazione del servizio, con congruo anticipo: ciò implica che è necessario contemperare le esigenze della scuola e i diritti degli studenti con il diritto a fruire di detti benefici, evitando disservizi, discontinuità, disorientamento negli studenti.
Ne consegue che vanno, quindi, salvaguardate tutte quelle situazioni di urgenza che possono determinarsi anche all’ultimo momento (inizio della mattinata di lavoro) e che possiamo definire come le eccezioni.
È quindi evidente che l’eccezione non può essere la regola e che queste situazioni improrogabili, che necessitano di una esigenza immediata, devono essere dimostrate e documentate.
Infine per garantire una serena e proficua conclusione dell’anno scolastico, e soprattutto per consentire a tutti gli studenti la possibilità di recuperare nelle discipline curricolari, si invita il personale a limitare le richieste di permessi e ferie a partire dal 10 maggio 2024.
Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo CASCAVILLA)